Nati a Mantova nel 2007, sviluppiamo e gestiamo progetti finalizzati alla valorizzazione di risorse naturali e realtà lavorative locali tramite la produzione di energia da fonti rinnovabili e di prodotti bio-based.

Nel 2009 è nata Renovo Bioenergy, che racchiude le nostre competenze nel settore della bioenergia, e abbiamo dato vita a un progetto su scala nazionale finalizzato allo sviluppo dei territori grazie alla valorizzazione energetica dei sottoprodotti agroforestali e agroindustriali.

Sviluppiamo il Territorio
Mettendo a Sistema
Le sue Risorse

Ampliando il nostro raggio d’azione, abbiamo sviluppato biodistretti in cui integriamo sinergicamente la produzione di energia da fonti naturali con attività produttive industriali dal forte valore di eco-sostenibilità: la lavorazione e la trasformazione del legno in prodotti ad alto valore aggiunto, e l’estrazione di composti chimici secondari a partire dagli scarti vegetali dell’agroindustria.

Sul territorio operiamo come aggregatore di competenze e risorse tecnologiche, industriali e finanziarie, poste al servizio di un modello di sviluppo, economico e sociale, che partendo dal territorio e dal suo patrimonio naturale, ne mette a sistema le risorse per creare valore economico, di impresa, di tutela e valorizzazione dell’ambiente e del tessuto sociale.

Questo modello, dopo essersi affermato in Italia, è stato riconosciuto e apprezzato anche all’estero, dove operiamo per realizzare e gestire iniziative di sviluppo energetico e industriale nei Paesi in via di sviluppo.

Stefano Arvati

Stefano Arvati RenovoAlla guida del gruppo di lavoro, Stefano Arvati.
Laureato in economia a Venezia, Stefano Arvati ha rivestito ruoli dirigenziali in campo industriale, finanziario e immobiliare. Oggi è principale azionista e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Fingest Spa e di Renovo Spa.
In campo industriale, in qualità di Presidente e maggiore azionista, ha portato Data Service Spa alla quotazione presso la Borsa Valori di Milano. In campo finanziario, è stato socio fondatore e Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca Galileo Spa.
In campo immobiliare è socio di alcune importanti iniziative sul territorio italiano. È iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e dei Revisori Ufficiali dei Conti.

Renovo SpA è un gruppo che si pone come obiettivo lo sviluppo del territorio tramite la valorizzazione delle biomasse locali in un contesto di economia circolare. Queste sono le diverse anime che compongono il Gruppo:

renovo_gruppo_diagramma_ita