L’elettrificazione rurale nel Dipartimento di Nariño

06 Ita Olaya Herrera
06 Ita Olaya Herrera Estero Colombia 08 Olaya Herrera 02 Olaya Herrera 03 Olaya Herrera 04 Olaya Herrera 05 Olaya Herrera 06 Olaya Herrera 07 Olaya Herrera

Abbiamo esportato il modello Renovo all’estero creando dei biodistretti basati sul circolo virtuoso della catena del valore: dal territorio, per il territorio. Un primo esempio è nel Dipartimento di Nariño.
Qui Renovo sta collaborando con l’Università di Nariño per la realizzazione delpiano di elettrificazione rurale del Municipio di Olaya Herrera, basato sulla produzione di energia rinnovabile a partire dai residui di scarto forestali derivanti dalla lavorazione delle segherie locali.
Olaya-Herrera è un Comune composto da circa 60 villaggi, attualmente privi di servizi energetici, e ogni anno circa 100.000 tonnellate di residui legnosi sono riversati nei fiumi, o bruciati a cielo aperto, a causa dell’assenza di tecnologie per il loro riutilizzo.
Il progetto di Renovo, in linea con la visione aziendale, si fonda sul recupero e l’utilizzo delle risorse di scarto locali per la produzione di energia elettrica, tramite l’installazione di circa trenta micro-gassificatori a biomassa, per un totale di 3,5 MW installati e la fornitura di energia a circa 11.000 abitanti.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPrint this pageEmail this to someone