ANCHE RENOVO TRA LE 100 ECCELLENZE ITALIANE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE

14.03.2018

ANCHE RENOVO TRA LE 100 ECCELLENZE ITALIANE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE

ANCHE RENOVO TRA LE 100 ECCELLENZE ITALIANE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE

Enel e Fondazione Symbola hanno presentato  “100 ITALIAN CIRCULAR ECONOMY STORIES”, il primo studio dedicato alle filiere, le tecnologie e i campioni dell’economia circolare made in Italy.

Tra queste anche Renovo di cui è stata messa in evidenza la circolarità del suo sistema produttivo ed industriale.  Come accade con l’acqua di vegetazione, scarto della lavorazione delle olive nei frantoi che diventa fonte di produzione di polifenoli per la ricerca legata alla salute, al benessere, alla alimentazione integrata. Questo solo un esempio della capacità di Renovo di avere una “visione” capace di mettere insieme le competenze, le tecnologie e le risorse all’interno di un “sistema circolare” di sviluppo economico.

Lo studio 100 Italian circular economy stories mette in evidenza come la maggiore efficienza che caratterizza i soggetti censiti si traduce per il nostro Paese in minori costi produttivi, minore dipendenza dall’estero per le risorse, maggiore competitività e innovazione, che intreccia anche le tecnologie dell’industria 4.0.  “Questa Italia di imprese, centri di ricerca, enti non profit, ci permette di ricostruire un profilo del made in Italy fatto di bellezza e qualità ma anche di innovazione e sostenibilità. Più allineato agli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu. E ha il merito di aver portato il Paese a primati europei percorrendo la via dell’economia circolare e anticipando, a volte, norme che si muovono più lentamente della società e dell’economia. Tra i grandi Paesi europei, come certifica Eurostat, siamo infatti quello con la quota maggiore di materia circolare (materia prima seconda) impiegata dal sistema produttivo: quasi un quinto del totale (18,5%), ben davanti alla Germania (10,7%) unico Paese più forte di noi nella manifattura”.

Tag:  competenze e risorse tecnologiche Economia Circolare Italia fondazione symbola

Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner