Chi siamo

SVILUPPIAMO IL TERRITORIO METTENDO A SISTEMA LE SUE RISORSE

Operiamo come aggregatore di competenze e risorse tecnologiche, industriali e finanziarie, al servizio di un modello di sviluppo sostenibile basato su autoproduzione territoriale di energia, sostenibilità e attività produttive bio-based.

Nati a Mantova nel 2007, sviluppiamo e gestiamo progetti finalizzati alla valorizzazione dei territori tramite la produzione di energie e materie rinnovabili.

Nel 2009 è nata Renovo Bioenergy, che racchiude le nostre competenze nel settore della bioenergia e con cui abbiamo dato vita a un progetto su scala nazionale di sviluppo dei territori attraverso la valorizzazione energetica dei sottoprodotti agroforestali e agroindustriali.

Ampliando il nostro raggio d’azione, abbiamo realizzato biodistretti in cui integriamo la produzione di energia rinnovabile con attività produttive industriali dal forte valore di eco-sostenibilità, come la trasformazione del legno in prodotti ad alto valore aggiunto e l’estrazione di composti chimici a partire dagli scarti vegetali dell’agroindustria.

Sul territorio operiamo come aggregatore di competenze e risorse tecnologiche, industriali e finanziarie, al servizio di un modello di sviluppo, economico e sociale, che partendo dal territorio e dal suo patrimonio naturale ne mette a sistema le risorse per creare valore economico, di impresa, di tutela e valorizzazione dell’ambiente e del tessuto sociale.

Questo modello, dopo essersi affermato in Italia, è stato riconosciuto e apprezzato anche all’estero, dove operiamo per realizzare iniziative di sviluppo energetico e industriale. Indo European Sustainable Development (I.E.S.D.) è la società controllata del Gruppo Renovo, costituita con un partner indiano, che replica in India il modello di sviluppo territoriale dei biodistretti.

Renovo Story

Nati a Mantova nel 2007, sviluppiamo e gestiamo progetti di produzione di energie e materie rinnovabili.

Nel 2009 è nata Renovo Bioenergy, che racchiude le nostre competenze nel settore della bioenergia, tramite la quale abbiamo dato vita a un progetto su scala nazionale per lo sviluppo dei territori attraverso la valorizzazione energetica dei sottoprodotti agroforestali e agroindustriali.

Ampliando il nostro raggio d’azione, ispirandoci ai principi dell’Economia Circolare, abbiamo sviluppato biodistretti in cui integriamo la produzione di energie rinnovabili con la produzione di materie rinnovabili: grazie alla lavorazione e alla trasformazione del legno e degli scarti dell’agroindustria siamo in grado di ottenere prodotti ad alto valore aggiunto nei settori della chimica verde, della bioedilizia, della logistica sostenibile, dell’agricoltura sostenibile.
 
Nel 2015 è stata costituita con un partner indiano la controllata Indo-European Sustainable Development (I.E.S.D.), con l’obiettivo di replicare nel subcontinente indiano il modello di sviluppo territoriale dei biodistretti italiani.  
Stefano ArvatiStefano Arvati, Presidente di Renovo SpA
Stefano Arvati, Presidente di Renovo SpA

Fondatore

L’economia circolare è il futuro proprio perché recupera e rilegge la cultura contadina del passato”. Laureato in economia a Venezia, Stefano Arvati ha rivestito ruoli dirigenziali in campo industriale, finanziario ed immobiliare.

Partendo da questa intuizione , attraverso la Fingest di cui è Presidente, ha fondato il gruppo Renovo che con le sue controllate opera sul mercato delle materie e delle energie rinnovabili attraverso la realizzazione di biodistretti per lo sviluppo dei territori.

Da sempre appassionato di sviluppo industriale e  innovazione ha fondato tra le altre, Data Service Spa, società specializzata in gestione documentale e servizi di back office per banche e assicurazioni portandola alla quotazione presso la Borsa Valori di Milano. È stato socio fondatore e Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca Galileo Spa ed è protagonista di importanti iniziative immobiliari.

IL Gruppo Renovo

Renovo SpA è una società controllata dalla capo gruppo Fingest SpA e a sua volta controlla le società del gruppo Renovo.

- Renovo Bioenergy SpA: Si occupa della produzione di energia da fonti rinnovabili, anche attraverso le società controllate
  • Renovo Bioenergy Iglesias Srl
  • Renovo Bioenergy Caltagirone Srl 
  • Renovo Biorefinery Srl
- Renovo Bioedil Srl: Si occupa della produzione di pannelli termoisolanti biologici per il mercato della bioedilizia

- Renovo Biochemicals Srl: Si occupa del recupero e riciclo di sottoprodotti di scarto per poi trasformarli in nuovi prodotti bio-based della chimica verde.

Società Agricola Agrirenovo Srl: Si occupa di attività produttive agricole e agroforestali, quali la gestione e manutenzione del patrimonio boschivo 

- Renovo Biorefinery Srl: Si occupa della produzione di biometano, fertilizzante e CO2 a partire dal trattamento della frazione organica dei rifiuti

- Indo-European Sustainable Development Srl: Si occupa di processi di internazionalizzazione d’impresa tra il mercato europeo e quello indiano
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Siglacom - Internet Partner