Focus Emissioni

Focus Emissioni

Emissioni di CO2

Uno dei principali quesiti sugli impianti termoelettrici a biomasse è relativo alle emissioni.

La CO2 è il più nocivo tra i gas serra, in quanto è la causa principale dell’effetto serra causato dalle attività umane. Tuttavia, come definito nell’ambito della UNFCCC (United Nations Framework Convention on Climate Change), la biomassa è una fonte neutra rispetto alle emissioni di CO2 in quanto la CO2 emessa durante la combustione è pari a quella assorbita nel corso della vita della pianta con il processo di fotosintesi. Ecco perché gli impianti a biomassa di Renovo contribuiscono a uno sviluppo economico ed energetico all’insegna della decarbonizzazione.

Inoltre, rispetto ad un tradizionale impianto di riscaldamento domestico, un impianto termoelettrico a biomassa ha fattori di emissione inferiori oltre che differenti.

Innanzitutto un impianto industriale ha un funzionamento controllato e ottimizzato verso la massima efficienza di combustione, a cui consegue una riduzione delle emissioni a parità di energia prodotta.
Inoltre, un impianto industriale, a differenza di un impianto domestico, presenta alcuni sistemi di abbattimento delle emissioni. Tra questi sistemi rientrano, ad esempio, i filtri a manica che possiedono efficienze di captazione delle polveri fini intorno al 98-99%.

limiti emissivi

Gli impianti di Renovo, inoltre, non si limitano a rispettare i limiti emissivi imposti dalle apposite normative, bensì sono ben più efficienti e virtuosi, dal momento che garantiscono limiti emissivi ben al di sotto dei valori stabiliti dalla legge.
Focus Emissioni
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner