Gestione Attiva del Fondo Boschivo

Renovo sta intraprendendo una nuova iniziativa riguardante la manutenzione di oltre 2000 ettari di terreno boschivo distribuiti tra le province di Iglesias e Catania. È un’operazione importante di attiva gestione forestale sostenibile, finalizzata a valorizzare un patrimonio naturale collettivo che è in grado di offrire prodotti legnosi, non legnosi e altri servizi ecosistemici.

I servizi ecosistemici del bosco sono molteplici: la lotta al cambiamento climatico, la salvaguardia della biodiversità, la produzione di energie rinnovabili, la limitazione dei processi di desertificazione, la difesa idrogeologica, la fruizione turistica e ricreativa esprimono quell’interesse pubblico che solo una attiva gestione forestale sostenibile riesce a valorizzare.

Renovo, occupandosi delle attività di manutenzione del bosco su terreni pubblici e privati, è in grado di recuperare legna e sughero per la produzione di prodotti ed energia rinnovabili, e favorire allo stesso tempo la prevenzione di incendi e del dissesto idrogeologico. La gestione attiva di tali territori ne farà da volano, in concerto con gli stakeholder locali, per lo sviluppo di parallele attività turistico-produttive.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Siglacom - Internet Partner