Il Biodistretto di Castelfalfi

Il biodistretto di castelfalfi

Renovo Bioenergy ha realizzato nel Comune di Montaione (FI) un impianto trigenerativo a biomasse vergini che produce energia termica al servizio del Toscana Resort Castelfalfi, un resort di proprietà del Gruppo TUI, leader mondiale nei servizi per il turismo.

Renovo ha partecipato fin dal principio alla realizzazione di questo importante progetto di turismo sostenibile, contribuendo alla concretizzazione di un modello di sviluppo territoriale legato all’economia circolare e alle energie rinnovabili. L’impianto viene infatti alimentato con il cippato vergine ricavato dalla manutenzione delle aree boschive della stessa Tenuta Castelfalfi e con sottoprodotti forestali provenienti dai boschi limitrofi.
L’impianto trigenerativo di Renovo è costituito da 2 caldaie termiche a griglia mobile che producono acqua calda a 90°C per il riscaldamento, a cui si aggiunge una macchina frigorifera ad assorbimento che produce acqua fresca a circa 6°C per il raffrescamento estivo. Renovo è partecipe dell’iniziativa in modo analogo al modello ESCo: ha realizzato e gestirà per 20 anni l’impianto di teleriscaldamento (caldo) e climatizzazione (freddo) del Resort.
 
Dal punto di vista ambientale, le attività di approvvigionamento portano a una corretta manutenzione delle aree boschive, portando un contributo prezioso nell’ambito della prevenzione degli incendi e del dissesto idrogeologico.

Rispetto all’equivalente produzione di energia termica da fonti fossili, l’impianto di Castelfalfi permette un risparmio di circa 350 ton/anno di CO2
 
Legambiente
Un progetto innovativo che Legambiente, impegnata nella promozione delle energie rinnovabili sostenibili, sostiene in qualità di partner.

Gruppo TUI
Il Gruppo TUI ci ha scelto come partner nel loro processo di efficientamento energetico degli immobili e di promozione di un modello di turismo sostenibile

AIEL
AIEL, associazione impegnata nella promozione delle energie rinnovabili forestali, ha riconosciuto nel progetto Castelfalfi un esempio virtuoso di utilizzo delle rinnovabili termiche da biomasse legnose
 
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner