Mission

Stefano Arvati - Founder and CEO Renovo
Renovo nasce nel 2009 e sostanzialmente nasce da una rilettura attenta, dico sempre, di una cultura: della cultura contadina. Mi ha affascinato dapprima l'idea di produrre energia con fonti rinnovabili con materie che si rinnovano partendo dalle materie che si scartano e quindi sono nati i primi progetti di produzione di energia, poi si è evoluto questo progetto imprenditoriale, si è evoluto, in un ambito invece di materie rinnovabili utilizzando le tecnologie che oggi sono a disposizione.
L'azienda, il gruppo, ha varie anime, vari componenti: c'è la componente di ricerca, quindi ricerca tecnologica, ricerca di processo produttivo perché ogni materia le sue caratteristiche; e poi uno un approccio imprenditoriale, quindi la capacità sostanzialmente di andare un territorio sconosciuto cercare di conoscere questo territorio, cercare di coinvolgere gli stakeholders di questo territorio partendo da chi vi abita, da chi lo vive tutti i giorni. Quindi molti nostri progetti partono dall’agricoltura perché poi è la terra che genera queste materie, quindi l'attenzione al territorio rispetto alla disattenzione al territorio che invece le nostre ultime generazioni hanno avuto.
Lo slogan di Renovo è: “Creare valore dal territorio per il territorio”. Che cosa significa? Significa che molte volte quando iniziava una nuova startup, perché poi alla fine sono tutte nuove iniziative imprenditoriali in territori che per vari motivi riteniamo interessanti, che poi al nostro interno, con l'utilizzo delle nostre varie divisioni, cerchiamo di individuare delle iniziative industriali sul territorio per cercare di riutilizzare tutte quelle risorse che vengono scartate o non utilizzate.
Marcello Conigliaro - CEO Renovo Biochemicals
Renovo Biochemicals ha cominciato ad analizzare alcune possibili filiere, per verificare da quali è più facile estrarre valore, cosa potrebbe essere più utile per l’uomo; abbiamo analizzato il licopene dal pomodoro, abbiamo analizzato il pastazzo d’arancia, abbiamo analizzato l’oliva. Abbiamo iniziato dall'oliva perché, grazie ad una collaborazione internazionale che abbiamo con partner di rilievo veramente mondiale abbiamo messo appunto dei processi, e anche dei prodotti, che hanno già dimostrato importanti attività per la salute dell'uomo.
Stefano Arvati - Founder and CEO Renovo
Tutto questo è materia di studio di analisi applicazione di tecnologie sviluppo di processi industriali il risultato sono energia e nuova Materia ecco questo è la nostra lettura dell'economia circolare

CREARE VALORE DAL TERRITORIO PER IL TERRITORIO

Creare valore per noi significa mettere a sistema le potenzialità e le ricchezze di cui ciascun territorio dispone, le sue risorse naturali, le attività produttive, le reti sociali; fattori preziosi non sempre utilizzati o comunicanti che in Italia e all’estero abbiamo imparato a recuperare e aggregare grazie al nostro know-how imprenditoriale e tecnologico.

Siamo convinti che i territori contengano al loro interno le forze per il proprio sviluppo e a partire dalle loro risorse ci siamo sempre mossi per attuare un modello economico sostenibile nell’ambito dell’economia circolare.

Operiamo come aggregatore di competenze e risorse tecnologiche, industriali e finanziarie, poste al servizio di un modello di sviluppo che partendo dal territorio ne mette a sistema le risorse per creare valore economico, di impresa, di tutela e valorizzazione dell’ambiente e del tessuto sociale.
 

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Siglacom - Internet Partner