Ricerca e Sviluppo

Roberto Crea - Founder, Presidente and CEO Protelica and Creagri
Io mi sono incontrato con il presidente della Renovo un anno e mezzo fa a Roma anche grazie, diciamo, a degli amici in comune; e lì abbiamo fatto naturalmente una prima presentazione sulle attività di ricerca che facciamo in California ed è venuta fuori la storia diciamo del mio interesse scientifico degli ultimi 15 anni nei confronti delle olive e in modo specifico i polifenoli delle olive.

Ecco quindi con Renovo abbiamo scoperto una passione comune che è quella dell'interesse nei confronti del recupero dei prodotti agricoli di scarto. Cioè noi in California abbiamo sviluppato dei processi importanti, sia per evitare che il succo dell'oliva venga contaminato, ma soprattutto abbiamo scoperto che è una fonte è ricchissima di polifenoli perché i polifenoli sono solubili in acqua e meno solubili in olio.

Ecco da qui siamo partiti e abbiamo proposto all'industria dell'olio che i polifenoli, diciamo una classe di composto così importante per la salute dell'uomo, non vengano più isolati dall'olio d'oliva, cioè quelli che sono nell'olio d'oliva si consumano con i nostri pasti, la nostra dieta, ma che a livello industriale i polifenoli venissero invece ottenuti dall’ utilizzo delle acque che si producono nei frantoi durante la lavorazione delle olive per produrre olio d'oliva. E quindi siamo diventati un po’ i pionieri in questo recupero di un prodotto di scarto che addirittura costa ai contadini, all'industria per smaltirlo, e siamo diventati i leader nella produzione di questi polifenoli che negli ultimi quindici anni abbiamo prodotto a livello industriale, tonnellate, e abbiamo venduto all’industria sia dal cibo ma anche all'industria della pelle, dei cosmetici, in grandi quantità.

 

Renovo è ricerca e sviluppo

Collaboriamo con le più prestigiose università e centri di ricerca italiani, oltre che con imprese private d’eccellenza, per lo sviluppo di tecnologie performanti e innovative sia allo scopo di creare nuove opportunità di mercato sia per adattare tecnologie consolidate alle specifiche esigenze delle nostre iniziative. Tra i nostri partner possiamo annoverare: il Politecnico di Milano, il Politecnico di Firenze, il CNR e il Consorzio RE-CORD.

Effettuiamo attività di ricerca e sviluppo in tutti i settori in cui operiamo: la bioenergia, la produzione di prodotti a base di legno e l’estrazione di composti chimici. In Sardegna, in particolare, il nostro impegno porterà alla costruzione di un “Centro di ricerca sulla bioedilizia” all’interno del “Polo della bioedilizia”, per disporre di una sede propria dedicata a studi e ricerche sui materiali e i processi legati ai prodotti di origine vegetale utilizzabili per l’isolamento termoacustico degli edifici.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Siglacom - Internet Partner